Fedele alla tradizione che la Distilleria Bocchino persegue dal 1898, solo un raccolto fuori dal comune, unicamente eccezionale, permette la creazione di una nuova Cantina Privata, Millesimata per definizione.
Il Millesimo 1988 ha riposato a lungo nella nostra Cantina Privata, prima di raggiungere la sua massima espressione.
Annata 1988
Le condizioni climatiche favorevoli hanno dato origine a vini di notevole struttura e grande equilibrio: caratteristiche essenziali per ottenere vinacce di grande qualità.
La disponibilità limitata di 492 bottiglie rende il millesimo 1988 una grappa unica.
Vinacce
Vinacce provenienti da uve del Piemonte dei più prestigiosi crus situati tra Langhe e Monferrato
Metodo di distillazione
Alambicco discontinuo a vapore metodo "Carlo Bocchino". Il distillato raggiunge naturalmente la sua gradazione alcolica, che viene ridotta solo nella fase finale a 47,6°
Affinamento
In due barriques di rovere francese
Degustazione
Colore tipico dei distillati da lunghi invecchiamenti, ambrato intenso.
Aromi intensi, ricchi e complessi. Fragranze iniziali di frutta secca. Sul finale si completano con note di spezie esotiche, ginger e cannella. La piena gradazione di 47,6° racchiude una concentrazione intensa di sensazioni. La presenza del distillato in bocca è armoniosa: il palato è dominato dalla ricchezza di fichi secchi e arancia matura; la consistenza è densa e cremosa. L'invecchiamento dona a questa grappa un colore intenso ed aromi di crema pasticciera. La sensazione globale è di gusto estremamente lungo e leggermente asciutto, con note speziate e mela.
Formato
CL 70